Loading...

L’applicazione delle lenti a contatto morbide, rigide e/o gaspermeabili è differente. Ecco i nostri consigli differenziati per tipologia.

In caso di lenti a contatto morbide, la modalità più corretta prevede di prendere la lente con il polpastrello, dopo aver lavato e asciugato accuratamente le mani. Una volta eliminato l’eccesso di liquido, è bene verificare il verso corretto della lente stessa piegandola e premendo tra le dita la zona centrale.
La lente, quindi, deve essere appoggiata sul polpastrello dell’indice, mentre il dito medio abbassa la palpebra inferiore dell’occhio e l’indice dell’altra mano solleva la palpebra superiore.
Per concludere l’applicazione, la lente va infine appoggiata nell’occhio guardando verso il basso e rilasciando gradualmente la palpebra.

In caso di lenti a contatto rigide e/o gaspermeabili, invece, l’applicazione è leggermente differente. Inizialmente la procedura è analoga, tuttavia al momento di inserire la lente nell’occhio  lo sguardo deve essere fisso fino a quando la stessa non avrà toccato la cornea. Successivamente, rilasciando lentamente la palpebra, si deve verificare il corretto posizionamento della lente stessa chiudendo l’altro occhio e osservando la corretta qualità della visione. Se questa non è soddisfacente, è necessario rimuovere la lente e riapplicarla.